Griselda, Venezia, Niccolini, 1701
ATTO PRIMO | |
Gabinetto reale. | |
SCENA PRIMA | |
GUALTIERO e popoli | |
GUALTIERO | |
Questo, o popoli, è ’l giorno, in cui le leggi | |
da voi prende il re vostro. A voi fa sdegno | |
veder ch’empia ’l mio letto | |
donna tratta da’ boschi, | |
5 | donna avvezza a trattar rustica vanga. |
Tal Griselda a me piacque; | |
tal la sdegnaste. Alfine | |
miro lei co’ vostr’occhi. | |
Decretato è ’l ripudio; e voi ne siate | |
10 | giudici e spettatori. Orché la rendo |
a le natie sue selve, | |
col vostro amor quel del mio core emendo. | |
SCENA II | |
GRISELDA e detti | |
GRISELDA | |
Eccoti, sire, innanzi | |
l’umil tua serva. | |
GUALTIERO | |
È grave | |
15 | l’affar per cui sul primo albor del giorno |
qui ti attende Gualtier. | |
GRISELDA | |
Tutta quest’alma | |
pende da’ labbri tuoi. | |
GUALTIERO | |
Siedi. (Si assidono) | |
GRISELDA | |
Ubbidisco. | |
GUALTIERO | |
Il ripeter ci giovi | |
gli andati eventi. Dimmi | |
20 | qual io fui, qual tu fosti. |
GRISELDA | |
(Alto principio!) In vil tugurio i’ nacqui, | |
tu fra gli ostri reali. | |
GUALTIERO | |
Era il tuo ’ncarco? | |
GRISELDA | |
Pascer gli armenti. | |
GUALTIERO | |
Il mio? | |
GRISELDA | |
Dar leggi al mondo. | |
GUALTIERO | |
Come al soglio salisti? | |
GRISELDA | |
25 | Tua bontà fu, cui piacque |
sollevarmi dal pondo | |
de la mia povertà vile ed abietta. | |
GUALTIERO | |
Così al regno ti ammisi? | |
GRISELDA | |
E fui tua serva. | |
GUALTIERO | |
Tal ti accolsi nel letto? | |
GRISELDA | |
Ed io nel core. | |
GUALTIERO | |
30 | (Meritar men d’un regno |
non dovea tanta fede e tanto amore). | |
Prole avemmo? | |
GRISELDA | |
Una figlia. | |
GUALTIERO | |
E tolta questa | |
ti venne da la cuna? | |
GRISELDA | |
E più non n’ebbi, o dio! notizia alcuna. | |
GUALTIERO | |
35 | Quant’ha? |
GRISELDA | |
Quindici volte | |
compié d’alor l’annua carriera il sole. | |
GUALTIERO | |
Ti affligesti? | |
GRISELDA | |
Fu legge | |
al mio duolo un tuo cenno. | |
GUALTIERO | |
Io fui per essa | |
e carnefice e padre. | |
GRISELDA | |
Era tuo sangue | |
40 | e versar lo potevi a tuo piacere |
GUALTIERO | |
E m’ami anche crudel? | |
GRISELDA | |
Meno amar io | |
non ti potrei, se ancor versassi il mio. | |
GUALTIERO | |
Alfin? | |
GRISELDA | |
Nacque Everardo, | |
unica tua delizia. | |
GUALTIERO | |
In sì gran tempo | |
45 | ti spiacqui? Ti oltraggiai? |
GRISELDA | |
Grazie sol n’ebbi. | |
GUALTIERO | |
Di quanto feci, io non mi pento. Il cielo | |
testimonio mi sia; ma pur conviene | |
che i miei doni ritratti. Il re talvolta | |
dee servire a’ vassalli e seco stesso, | |
50 | per serbarne il dominio, esser tiranno. |
GRISELDA | |
Dove tu imperi, ogni ragion condanno. | |
GUALTIERO | |
La Sicilia, ov’io regno, | |
ubbidirmi ricusa. Ella mi sgrida | |
che i talami reali abbia avviliti | |
55 | co’ sponsai di Griselda; e non attende |
da’ boschi, ove se’ nata, il suo monarca. | |
A chiamar m’ha costretto | |
sposa di regio sangue al trono e al letto. | |
GRISELDA | |
La provincia vassalla | |
60 | tanti lustri soffrì me per regina; |
ed or sol mi ributta? | |
GUALTIERO | |
Ella è gran tempo | |
che ricalcitra al giogo. Io già svenai | |
di stato a la ragion l’amata figlia. | |
Gli odi alquanto sopì ma non estinse. | |
65 | Orché nacque Everardo, impaziente |
torna a l’ire e m’insulta. | |
GRISELDA | |
S’Everardo sol rompe | |
sì bei nodi d’amor, dunque Everardo... | |
Ah no... Griselda mora. (Si leva) | |
70 | Son moglie, è ver, ma sono madre ancora. |
GUALTIERO | |
Moglie più non mi sei. (Levandosi) | |
GRISELDA | |
Mi condona, o mio re, se troppo chiesi | |
e se troppo tardai | |
forse a renderti un nome a me sì caro. | |
75 | Il tuo voler dovea |
esser norma al mio affetto. Ecco mi spoglio | |
il diadema e lo scettro e a quella destra, | |
che mel cinse e mel diede, | |
riverente il ritorno. (Dà a Gualtiero la corona e lo scettro che, prendendoli, fa deporli ad uno de’ suoi sopra d’un tavolino) | |
GUALTIERO | |
(Alma, resisti). | |
GRISELDA | |
80 | Se ti piaccio in tal guisa, |
ne le perdite ancor trovo gli acquisti. | |
Fa’ di me ciò che ti piace | |
e contenta anch’io sarò. | |
Questo core e questa vita, | |
85 | perché è tua, sol m’è gradita; |
a un tuo cenno ella soggiace; | |
quando vuoi, morir saprò. | |
SCENA III | |
ELPINO e li suddetti | |
ELPINO | |
Presto, signore. | |
GUALTIERO | |
Elpino. | |
ELPINO | |
Or al porto... (Veduta Griselda ammutisce) | |
GRISELDA | |
Che fia? | |
ELPINO | |
90 | Ahimè! Qui la regina? |
GUALTIERO | |
E bene, al porto... | |
ELPINO | |
Se mi sente Griselda, Elpino è morto. (Piano al re) | |
GUALTIERO | |
Parla; né dubitar. | |
ELPINO | |
Giunta è la sposa. | |
GUALTIERO | |
Giunta è la regia sposa? Addio, Griselda. | |
GRISELDA | |
Così tosto mi lasci. | |
GUALTIERO | |
Atteso io sono. (Senza più riguardarla) | |
GRISELDA | |
95 | Almeno un solo sguardo |
volgimi per pietà. | |
GUALTIERO | |
Troppo mi chiedi. | |
GRISELDA | |
Dunque, Gualtiero, addio. | |
ELPINO | |
Se ti lascia Gualtier, ti lascio anch’io. (Fingendo partirsi, torna poscia a Griselda) | |
GUALTIERO | |
Vado a mirare un volto, | |
100 | vado a baciare un labbro, |
per vezzo più gentile, | |
più vago per beltà. | |
Per te già ’l cor disciolto, | |
ama in prigion non vile | |
105 | perder la libertà. |
SCENA IV | |
GRISELDA | |
GRISELDA | |
Ecco il tempo, in cui l’alma | |
dia saggio di sé stessa. Ostri reali | |
vestì già senza fasto; e al primo nulla | |
torni senza viltà. Sol può Gualtiero | |
110 | vincer la mia costanza. |
Col tormi un sì gran bene | |
del mio coraggio in onta, | |
mie sciagure, imparate ad esser pene. | |
Senza cor chi vincerà? | |
115 | Sia pur meco il ciel sdegnoso, |
l’alma mia resisterà; | |
ma se perdo il caro sposo, | |
ho timor che non potrà. | |
SCENA V | |
OTONE e GRISELDA | |
OTONE | |
Regina, se più badi, | |
120 | più regina non sei. |
GRISELDA | |
(Costui quanto è importun!) | |
OTONE | |
Su le tue chiome | |
la corona vacilla. | |
A serbartela Otone è sol bastante, | |
fido vassallo e cavaliere amante. | |
GRISELDA | |
125 | Chi mi toglie il diadema |
mi ritoglie un suo don. Se perde il capo | |
l’insegne di regina, a me, lascivo, | |
resta il cor di Griselda. | |
OTONE | |
E soffrir puoi ch’altra ti usurpi un fregio | |
130 | che a te sola convien? |
GRISELDA | |
Fregio che basta | |
è l’innocenza a l’alma. | |
OTONE | |
Io, se lo imponi, | |
anche in braccio a Gualtiero | |
svenerò chi ti toglie | |
il nome di regina e quel di moglie. | |
GRISELDA | |
135 | Iniquo, e lo potresti? E tal mi credi? |
OTONE | |
Pensa che in un rifiuto | |
perdi troppo. | |
GRISELDA | |
Che perdo? | |
OTONE | |
Regno. | |
GRISELDA | |
Che mio non era. | |
OTONE | |
Grandezze. | |
GRISELDA | |
Oggetto vile. | |
OTONE | |
140 | Sposo. |
GRISELDA | |
Che meco resta, | |
lontano ancor, ne l’alma mia scolpito. | |
OTONE | |
Un tuo sguardo, Griselda, | |
dà tempre a questo ferro; ed un suo colpo | |
troncherà i tuoi perigli; e tu nol curi? | |
GRISELDA | |
145 | Col prezzo de la colpa |
grandezza non si ottien, si ottien ruina. | |
Sinché ’l senso è vassallo, io son regina. | |
Ne la crudel mia sorte | |
non ti lusinghi il cor | |
150 | vana speranza. |
Più stabile e più forte | |
vedrai del suo rigor | |
la mia costanza. | |
SCENA VI | |
OTONE | |
OTONE | |
Troppo avvezza è Griselda | |
155 | tra le porpore al fasto; la corona |
adito non le lascia a’ miei sospiri. | |
Ma forse col diadema | |
deporrà la fierezza; | |
e lontana dal soglio | |
160 | avrà forse pietà del mio cordoglio. |
Con sì bella speranza, io primo a l’ire | |
mossi la facil plebe; | |
fei parerle che indegna | |
fosse troppo Griselda | |
165 | di dar figli a Gualtiero, eredi al trono. |
Tal, crudel per amore, empio per fede, | |
piango colei ch’io solo | |
misera feci; e ’l frutto | |
de’ mali suoi nel suo possesso attendo. | |
170 | Perdonami, o Griselda. |
Non ti posso acquistar se non ti offendo. | |
Chi regina mi disprezza | |
pastorella mi amerà. | |
Le dà fasto la grandezza. | |
175 | Gentilezza |
potrà darle la viltà. | |
Porto di città con navi in lontano. | |
SCENA VII | |
CORRADO, ROBERTO e COSTANZA | |
CORRADO | |
Germani e ben entrambi, | |
un di affetto, un di sangue, | |
dirò germani miei, cari egualmente, | |
180 | qui per brev’ora m’attendete. Io deggio |
gire incontro a Gualtiero, al regio sposo. | |
ROBERTO | |
(O nome che mi uccide!) | |
COSTANZA | |
(O dì penoso!) | |
CORRADO | |
Al tuo destin, più grato (A Costanza) | |
mostra nel volto il cor. | |
185 | Oggi per tuo contento |
beni dispensa il fato, | |
gioie prepara amor. | |
SCENA VIII | |
ROBERTO e COSTANZA | |
ROBERTO | |
Costanza, eccoti in porto. | |
Questa che premi è la Sicilia; e quella | |
190 | è l’alta reggia, ove Gualtiero attende |
leggi dal ciglio tuo per darle al mondo. | |
COSTANZA | |
Ah Roberto, Roberto. | |
ROBERTO | |
Tu sospiri? Ed accogli | |
mesta le tue grandezze? | |
COSTANZA | |
Io mi torrei | |
195 | più volentier viver privata e lunge |
da quella reggia, a me di gioie avara, | |
purch’io di te, tu di me fossi. | |
ROBERTO | |
O cara. | |
COSTANZA | |
Un sol de’ tuoi sguardi | |
val ogni grandezza. | |
200 | Nel dirti: «D’affetto |
mi struggo e tu m’ardi» | |
ho tutto il diletto | |
che l’alma più apprezza. | |
ROBERTO | |
Ah! Che un sol lampo appena | |
205 | de l’aureo scettro e del reale ammanto |
ti verrà a balenar sulle pupille, | |
che ti parrà a quel lume | |
vile l’amor che per me t’arde; e cinta | |
di corona le chiome, | |
210 | accostarti a l’udito |
non lascerai pur di Roberto il nome. | |
COSTANZA | |
Poco, incredulo, poco | |
il mio cor tu conosci | |
e pur tutto il possiedi. Al cielo, a’ numi | |
215 | giuro che più... |
ROBERTO | |
Deh taci. | |
Col grado cangerai sensi e costumi. | |
COSTANZA | |
Andiam ora, se ’l vuoi, | |
dove meno è di rischio e più di pace. | |
Verrò, se pur ti piace... | |
ROBERTO | |
220 | No no, regna nel mondo |
come su l’alma mia. Sì vil non sono | |
che a discender dal trono io ti esortassi. | |
Non ti amerei, se a prezzo tal ti amassi. | |
COSTANZA | |
Pensa che, giunta al regno e altrui consorte, | |
225 | mi vieteran l’amarti, |
per tuo, per mio gastigo, onore e fede. | |
ROBERTO | |
Lo so; ma pur disio | |
più la grandezza tua che ’l piacer mio. | |
COSTANZA | |
Poscia invan ti dorrai. | |
ROBERTO | |
La tua beltade, | |
230 | ch’amo ancor né più spero, |
più che degna di me, degna è d’impero. | |
Gioirò, goderò, | |
purché ti miri in soglio. | |
COSTANZA | |
Vorrai pregarmi | |
235 | ch’io non ti udrò. |
Vorrai sgridarmi | |
ch’io riderò; | |
e avrò contento | |
del tuo cordoglio. | |
SCENA IX | |
GUALTIERO, CORRADO, ELPINO e detti | |
GUALTIERO | |
240 | L’arcano in te racchiudi. (A Corrado) |
CORRADO | |
È mia cura ubbidir. (A Gualtiero) | |
GUALTIERO | |
Bella Costanza. | |
COSTANZA | |
Gran re. | |
GUALTIERO | |
Qual mai ti stringo? E qual nel core | |
mi nasce in abbracciarti | |
tenerezza e piacer, figli d’amore? | |
COSTANZA | |
245 | Signor, da tua bontà l’alma sorpresa |
tace; e i timidi affetti, | |
più che ’l mio labbro, il suo tacer palesa. | |
ROBERTO | |
(Soffri, o misero cor). | |
COSTANZA | |
(Mesto è ’l germano). | |
ELPINO | |
Lascia che anch’io, regina, | |
250 | la man ti baci. |
GUALTIERO | |
È questi | |
il fido servo Elpin. | |
COSTANZA | |
Mi sarai caro. | |
GUALTIERO | |
Ommai vien meco a parte | |
di quello scettro e di quegli ostri, o bella, | |
che in benefico influsso | |
255 | già riserbaro al tuo natal le stelle. |
Tu pur verrai, Roberto, | |
o di ceppo real germe ben degno. | |
Oggi da voi riceva | |
ornamento la reggia e gioia il regno. | |
ROBERTO | |
260 | Gran re, troppo mi onori. |
GUALTIERO | |
Elpin. | |
ELPINO | |
Signor. | |
GUALTIERO | |
Fa’ che Griselda affretti | |
fuor della reggia il piè. | |
ELPINO | |
Corro veloce. (Parte) | |
GUALTIERO | |
Andiam; più non s’indugi, idolo mio. | |
COSTANZA | |
Seguo il tuo piè. (A Gualtiero) Prence. (A Roberto che se le accosta) | |
ROBERTO | |
Regina. | |
A DUE | |
Addio. (Gualtiero, volgendosi improvviso a Costanza, la vede mesta e nel partire si ferma) | |
GUALTIERO | |
265 | Vago sei , volto amoroso; |
ma ti afflige un non so che. | |
Dillo a me per tuo riposo; | |
quell’affanno e che cos’è? | |
COSTANZA | |
Sento anch’io nel mio contento | |
270 | che mi afflige un non so che. |
S’io nol so, che pur lo sento, | |
chi può dir che cosa egli è? | |
SCENA X | |
ROBERTO e CORRADO | |
ROBERTO | |
German, se avevi a tormi | |
l’amabile Costanza, | |
275 | perché fin da’ prim’anni |
non mi vietar d’amarla? | |
Perché adular la mia speranza? I miei | |
voti perché tradir? | |
CORRADO | |
Regge, o germano, | |
gli umani casi il ciel. Soffri più forte | |
280 | l’alto voler né ti attristar cotanto. |
Sovente ei si compiace | |
farci a un vero gioir strada col pianto. | |
ROBERTO | |
Costanza era già ’l solo | |
diletto de’ miei giorni. Io l’ho perduta. | |
285 | Altro ben non mi resta e non mi lice |
sperarlo più. | |
CORRADO | |
Roberto, | |
pria che termini il dì, sarai felice. | |
Le vicende de la sorte | |
sono istabili ed infide. | |
290 | Alma saggia e cor ch’è forte |
non disperi alor che piange, | |
non si gonfi alor che ride. | |
SCENA XI | |
ROBERTO | |
ROBERTO | |
Quai lusinghe! Sì chiara | |
è la perdita mia che ’l dubitarne | |
295 | sarebbe inganno. Al regio sguardo, ahi, troppo |
piacque la mia Costanza. | |
Ed a chi mai non piaceria quel volto? | |
Sol per mio mal le stelle, | |
o pupille adorate, | |
300 | fecer me così amante e voi sì belle. |
È troppo bel quel volto | |
per non doverlo amar. | |
Amor negli occhi accolto | |
vi fa del guardo un fulmine | |
305 | per arder e piagar. |
Cortile interno alla reggia. | |
SCENA XII | |
GRISELDA in abito pastorale ed ELPINO | |
ELPINO | |
Parti. Ecco il re, Griselda. | |
Affretta il passo. | |
GRISELDA | |
Elpino, | |
vuol ch’io parta Gualtier, senza che ’l miri? | |
ELPINO | |
Tanto egl’impon. | |
GRISELDA | |
Senz’alma | |
310 | chi può partir? |
ELPINO | |
Deh, tosto... | |
GRISELDA | |
No no, qui ancor l’attendo; e tu, se nulla | |
ti muovono a pietà le mie sciagure... | |
ELPINO | |
Che far potrei? | |
GRISELDA | |
Recami il figlio, ond’io | |
ne l’ultimo congedo, in tanto duolo | |
315 | possa imprimer almeno |
su quel tenero labbro un bacio solo. | |
ELPINO | |
(Mi fa pietà). Per compiacerti io volo. | |
SCENA XIII | |
GRISELDA e GUALTIERO che viene vagheggiando un ritratto | |
GUALTIERO | |
(Quanto vago è quel sembiante | |
che mi accende e m’innamora!) | |
GRISELDA | |
320 | (Ma più fida e più costante |
è quest’alma che ti adora). | |
GUALTIERO | |
Ne la reggia tu ancora, | |
Griselda? E non partisti? | |
GRISELDA | |
Parto, amato mio re, poiché mi è tolto | |
325 | dirti «amato mio sposo». |
Già ritorno a le selve. Eccomi ancora | |
in quel rustico ammanto, in cui ti piacqui. | |
GUALTIERO | |
(Adorate sembianze). | |
GRISELDA | |
Tal mi presento a te, non perché speri | |
330 | più di piacerti ancor. Fu, se mi amasti, |
tua bontà, non mio merto. | |
Vengo sol da quegli occhi, | |
sì, da quegli occhi ond’ardo, | |
a ricever l’estremo, | |
335 | sia pietoso o crudel, sempre tuo sguardo. |
GUALTIERO | |
Che? Di te mi favelli! Ed io credea | |
che la nuova mia sposa | |
ti occupasse il pensier. La vidi, o quanto | |
bella e gentil! Tu stessa | |
340 | l’ameresti, o Griselda. |
GRISELDA | |
E l’amo anch’io. (Gualtiero torna a mirare il ritratto) | |
Ciò che piace al tuo affetto è caro al mio. | |
GUALTIERO | |
Nel suo ritratto appunto | |
vagheggio il dardo, onde trafitto ho ’l core. | |
GRISELDA | |
La tua gioia è conforto al mio dolore. | |
GUALTIERO | |
345 | Vedi s’io mento. (Dandole il ritratto) |
GRISELDA | |
O numi! (Lo mira attenta) | |
Quai sembianze! Qual volto! | |
GUALTIERO | |
Che ti sembra? | |
GRISELDA | |
Ah, signore, | |
ne’ suoi lumi ha i tuoi lumi, | |
ne la sua la tua fronte; e in lei ravviso, | |
350 | solo alquanto men crudo, il tuo bel viso. |
GUALTIERO | |
È bella? | |
GRISELDA | |
È di te degna. | |
GUALTIERO | |
Godrò seco felice. (Togliendole di mano il ritratto) | |
GRISELDA | |
Il ciel ti dia | |
lunga età, fausto regno. | |
De’ tuoi figli i nipoti | |
355 | ti vezzeggino intorno; e appena in tanta |
serie d’alte fortune, | |
ti sovvenga talvolta | |
de la misera tua fedel Griselda. | |
Ella torna a’ suoi boschi, | |
360 | onde trarla a te piacque, e sol vi reca |
un rifiuto di morte, un cor senz’alma. | |
GUALTIERO | |
Altro dirai? | |
GRISELDA | |
Che serbi | |
la pietà, che a me nieghi, | |
per l’innocente figlio; e in lui perdoni | |
365 | al tuo, non al mio sangue. |
GUALTIERO | |
Non più. | |
GRISELDA | |
Parto, mio sire. | |
Lunge dal caro oggetto | |
troppo qui ti rattenni. | |
La forza, che a te fai, ti leggo in volto. | |
GUALTIERO | |
370 | Torna a’ boschi e ti affretta. |
(Ceder mi converrà, se più l’ascolto). | |
SCENA XIV | |
GRISELDA, ELPINO con EVERARDO. Poi OTONE nascosto | |
ELPINO | |
Qual chiedesti, ecco il figlio. | |
Tel concedo un momento. | |
Temo usarti pietà con mio periglio. (Elpino si ritira. Otone a parte lo afferra e li parla all’orecchio) | |
GRISELDA | |
375 | Everardo, o soave |
frutto de l’amor mio, | |
in te già di quest’alma | |
bacio una parte, bacio | |
l’immagine adorata | |
380 | del mio Gualtiero; e in un sol bacio sento |
rallentarsi il rigor del mio tormento. | |
OTONE | |
Ciò che imposi eseguisci. (A parte ad Elpino) | |
GRISELDA | |
Labbro vezzoso e caro. | |
OTONE | |
A me, Griselda, (Corre a prenderle di mano il fanciullo) | |
lascia... | |
GRISELDA | |
Ancora un momento. | |
OTONE | |
385 | Non posso. |
GRISELDA | |
Aimè! Di vita | |
toglimi ancor. (Elpino guarda Otone) | |
OTONE | |
Che più dimori? (Ad Elpino minacciandolo) | |
ELPINO | |
Invano. (Le toglie affatto il fanciullo) | |
GRISELDA | |
Chi è di cor sì spietato | |
che nieghi ad una madre un dolce amplesso? | |
ELPINO | |
Tel dica Otone. (Mostrandole Otone che si avanza) | |
OTONE | |
Il tuo Gualtiero istesso. | |
GRISELDA | |
390 | Da labbro più odioso |
giugner non mi potea nome più caro. | |
OTONE | |
Io pietoso tel lascio. | |
GRISELDA | |
Ricuso il dono. | |
OTONE | |
Ingrata. | |
GRISELDA | |
Ecco veloce, | |
per non soffrir tuoi sguardi, | |
395 | a la fatal partenza il cor si appresta. |
(Mio Gualtier, ti ubbidisco). | |
OTONE | |
Odi; ti arresta. | |
GRISELDA | |
So che vuoi parlar d’amore; | |
né al mio core | |
sa piacer la tua favella. | |
400 | Non dar luogo a la speranza, |
così vuol la mia costanza | |
e ’l tenor de la tua stella. | |
SCENA XV | |
OTONE ed ELPINO con EVERARDO. | |
OTONE | |
Non giovan le lusinghe; | |
gioveran le minacce. Elpin. | |
ELPINO | |
Signore. | |
OTONE | |
405 | Sino ad altro mio cenno |
custodisci il fanciullo. A me già diede | |
Gualtier gli ordini suoi. | |
ELPINO | |
Sai la mia fede. (Parte col fanciullo) | |
OTONE | |
Altra via con costei | |
s’ha da tentar, cor mio. Già la disegno. | |
410 | Ciò che non può l’amor, vinca l’ingegno. |
Farò quanto potrò, | |
per addolcirti un dì, | |
beltà tiranna. | |
Un cor, che viva in pene, | |
415 | è fabbro del suo bene, |
alor che inganna. | |
Il fine dell’atto primo | |